Cagliari, 6 aprile 2019
E p.c. Al DSGA

Assemblea degli studenti – Mese di APRILE

Si comunica che, in seguito alla richiesta dei rappresentanti degli alunni, il giorno 11 Aprile p.v. nell'Aula magna dell'Istituto, alle ore 9.00, avrà luogo l’assemblea studentesca.

Questi argomenti all’ordine del giorno :

• Incontro con Avis e Amnesty International (da confermare);
  • Distribuzione annuari e conclusione anno scolastico;
  • Varie ed eventuali

Alle ore 8.30 sarà effettuato l’appello nelle classi per gli studenti della sede centrale mentre alle ore 8.45 per quelli di v. Brianza, che si recheranno nelle aule loro assegnate come da prospetto che sarà affisso nella porta a vetri dell’ingresso.

La scrivente manifesta tutta la sua perplessità per la richiesta presentata e reiterata da parte dei rappresentanti degli studenti, che vede in un periodo di chiusura dell’anno scolastico caratterizzato da molte interruzioni dell’attività didattica (da giovedì 18 a giovedì 25 compresi, mercoledì 1 maggio, la chiusura per la tornata elettorale del 26 maggio) un ulteriore giorno sottratto alle attività didattiche ordinarie. Inoltre la scelta del giovedì appare inopportuna tenendo conto che le materie che dovessero cadere in detta giornata non saranno più svolte per l’intero mese di aprile.

Ho proposto ai rappresentanti di collocare l’assemblea mercoledì 24 aprile, giorno in cui la scuola è aperta e le attività didattiche sono sospese, o in alternativa qualsiasi pomeriggio dal lunedì al venerdì, considerato che gli argomenti all’OdG possono richiedere un tempo orientativo di 2 ore per la loro trattazione a fronte di 5/6 ore sottratte alle lezioni, ma la proposta è stata declinata.

Ciò premesso gli studenti e le studentesse di questo Liceo si assumono la responsabilità in merito a questa ulteriore giornata di lezioni non effettuate, con la consapevolezza che non sussistono tempi per il recupero delle attività a cui volontariamente si è rinunciato.