Cagliari, 17 dicembre 2018
Agli Studenti delle classi 3 4 5
e p.c. al personale Amministrativo

Competizione CYBERCHALLENGE.IT

Si comunica agli studenti/sse interessati che a partire dal 4 dicembre e fino al 20 gennaio prossimo si apriranno le iscrizioni per la terza edizione di cyberchallenge.it, il primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e delle università.

Il progetto nasce all’interno del Laboratorio Nazionale di CyberSecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) ed è supportato dal Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Cyberchallenge.IT è una sfida per scovare ed eliminare le vulnerabilità del software attraverso un programma di addestramento che si svolgerà in 17 sedi universitarie italiane. Anche Cagliari sarà sede di addestramento, nei laboratori LIDIA della Facoltà di Ingegneria e Architettura. Il programma, che vede la partecipazione di docenti e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica e del Dipartimento di Matematica e Informatica, sarà coordinato dal Prof. Giorgio Giacinto e dal Dott. Davide Maiorca (ex studente di questo Liceo).

Il programma, , è suddiviso in diverse fasi:

• Dal 4 dicembre al 20 gennaio iscrizione on line sulla piattaforma https://cyberchallenge.it/;
  • Nei giorni 23-25 gennaio si svolgerà un pre-test online che selezionerà le persone che parteciperanno al test di ammissione che si svolgerà il 1 febbraio presso i laboratori LIDIA della Facoltà di Ingegneria e Architettura.

Gli studenti/sse selezionati parteciperanno alle sessioni di addestramento nei mesi di marzo, aprile e maggio (calendario degli incontri disponibile sul sito dell’iniziativa) che culmineranno il 6 giugno con la prova di qualificazione e il 7 giugno con la premiazione.

Fra i partecipanti ai corsi di addestramenti verranno selezionati alcuni giovani che parteciperanno alla sfida nazionale il 27 giugno e alla cerimonia di premiazione che si svolgerà il 28 giugno.

I requisiti per partecipare sono:

• Età compresa fra i 16 e i 23 anni
  • Avere una conoscenza approfondita dei linguaggi C/C++
  • Avere una buona conoscenza della lingua inglese
  • Essere curiosi, creativi dinamici

Gli studenti selezionati potranno utilizzare questa esperienza come parte di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro. Si sta calendarizzando anche un incontro al rientro della pausa natalizia per presentare l’iniziativa.

Si Allega:

• Volantino dell’iniziativa

La circolare è pubblicata sul sito istituzionale: http://pacinotti.edu.it