Cagliari, 24 settembre 2020
Ai Sigg. Docenti

DDI e formazione

Il nostro Liceo ha individuato G Suite quale piattaforma che assicuri unitarietà all’azione didattica, come raccomandato dalle linee guida del Ministero.

Gli strumenti utilizzati per la DDI saranno:

• il sito del liceo
  • il registro elettronico Argo
  • la piattaforma G Suite

Con la piattaforma G Suite è possibile utilizzare le seguenti funzionalità:

• Calendario agenda sulla quale inserire eventi, promemoria privati o condivisi
  • Drive spazio di archiviazione sul cloud illimitato
  • Documenti, Fogli di lavoro, Presentazioni editor che permettono di collaborare, condividere e lavorare in tempo reale con docenti e studenti
  • Moduli applicazione per creare moduli e sondaggi con raccolta delle risposte e grafici, per creare e somministrare quiz e verifiche con punteggi e autocorrezione
  • Classroom applicazione che permette agli insegnanti di gestire le attività, i materiali, la comunicazione e le verifiche delle proprie classi, assegnare compiti e voti, inviare feedback e tenere sotto controllo il lavoro degli studenti a distanza
  • Jamboard la lavagna interattiva di Google, basata sul cloud e disponibile su computer, telefono o tablet, che può essere condivisa in modifica o visualizzazione
  • Meet videochiamate e messaggi sicuri per far proseguire l'apprendimento al di fuori della scuola

Laddove esistano esperienze pregresse consolidate di utilizzo di piattaforme riconosciute dal Miur sarà proseguito il loro uso anche in DDI (in molte classi, ad esempio, è già attiva la piattaforma WeSchool e può essere integrata in Gsuite).

E’ stata attivata una sezione “Tutorial” (suddivisa in docenti e studenti) nel sito web della scuola all’interno della bolla PNSD, visibile prossimamente in homepage, nella quale saranno disponibili i tutorial e le indicazioni sull’utilizzo della piattaforma Gsuite e di alcune funzionalità del registro Argo.

Verranno fissati anche degli incontri online per chiarire eventuali dubbi o risolvere difficoltà e la prenotazione verrà fatta tramite un modulo google.

L’A.D. e il team stanno procedendo all’accreditamento degli studenti e alla configurazione delle classroom, seguirà un’altra circolare in cui vi daremo tutte le indicazioni.

Le eventuali richieste di assistenza dovranno pervenire via mail alla casella docentipnsd@pacinotti.edu.it, se necessario verrà fissato un appuntamento con l’AD o un componente del team, con modalità che verranno comunicate in seguito.