OGGETTO:
Formazione piattaforma GSUITE
Facendo seguito a quanto già socializzato con la Circolare n.34, si raccomanda ai Docenti di procedere con la massima sollecitudine a familiarizzare con la piattaforma GSuite per le attività di DaD, stante la necessità di poter essere immediatamente operativi.
Si rammenta che Gsuite è la piattaforma adottata dalla scuola quindi sia i docenti che gli alunni dovranno sempre utilizzare l’account istituzionale con estensione @pacinotti.edu.it per poter accedere alla piattaforma e alle sue funzioni, e per tutte le funzionalità connesse alla DDI.
Si forniscono quindi le indicazioni per l’utilizzo degli strumenti previsti nel piano DDI del nostro liceo.
- Nella home page del sito nella sezione “Guide per la didattica a distanza” e in una apposita Classroom di Gsuite “Tutorial GSuite”, il TEAM PNSD ha caricato i tutorial per gestire gli account istituzionali, attivare e gestire Classroom, utilizzare Meet e Jamboard: i docenti sono invitati a prenderne visione per familiarizzare con la piattaforma autonomamente
- È possibile potersi formare con il supporto del Team Digotale. Gli interessati compileranno il seguente modulo della rilevazione fabbisogni https://forms.gle/1JfrMJvnfqth3kgD6;
- Qualora i docenti necessitassero solo di chiarimenti e assistenza, potranno scrivere direttamente nella sezione Stream della Classroom “Tutorial GSuite” oppure può inviare una mail a docentipnsd@pacinotti.edu.it.
Il team digitale ha provveduto a creare tutti gli account studenti e le mail list di ogni classe, per esempio 1z@pacinotti.edu.it che dovrete utilizzare per invitare gli studenti nelle vostre classroom.
che Le singole classroom saranno da voi rinominate facendo precedere il nome della materia alla classe:
Es. il docente di Matematica creerà la classroom di matematica per la 1°Z nominandola Matematica1Z
Anche in questo caso in presenza di problemi effettuare la segnalazione via mail a docentipnsd@pacinotti.edu.it.
La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale:
Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona