Cagliari, 5 marzo 2020
All’utenza

Istruzioni inerenti il periodo straordinario di sospensione delle attività didattiche di cui al DPCM 4 marzo 2020

A seguito delle ulteriori decisioni assunte in data 4 marzo u.s. dal Consiglio dei ministri e di quanto già socializzato con la circolare n.255, si ritiene di fornire indicazioni operative in merito ad alcuni aspetti della attività scolastica interessati in modo diretto o indiretto dalla sospensione delle attività didattiche.

• Consigli di classe mese di MARZO

Alcuni docenti hanno programmato per le giornate del 5, 6 e 7 marzo la conclusione della verifica dei recuperi.

• In sede di Consiglio di classe saranno caricate tutte le risultanze delle verifiche del recupero effettuate, e riportato a verbale quali docenti e in quali discipline le verifiche non si siano potute svolgere, comprensive di indicazioni sulla loro riprogrammazione.

I docenti interessati avranno cura di anticipare agli studenti -e via mail ai genitori, utilizzando le funzionalità del registro elettronico-, la nuova data fissata per l’espletamento delle verifiche, comunicando quindi agli interessati l’esito delle stesse (tempestività della valutazione DPR 122/2009 art. 1 comma 2)

• Si provvederà a convocare dopo la ripresa delle attività didattiche una seduta in cui ratificare il caricamento dei dati sull’apposita area del registro elettronico.
  • Viaggi di Istruzione

Come già anticipato, la sospensione dei viaggi di istruzione ed uscite didattiche è stata estesa alla data del 3 Aprile. Per quel che concerne le valutazioni in merito all’unico viaggio ancora effettuabile (perlomeno in linea teorica), sarà convocata una riunione con i referenti  a ridosso della ripresa delle attività didattiche per valutare il da farsi.

• Gemellaggio Erasmus+

Come già anticipato, anche in questo caso la sospensione è stata estesa alla data del 3 Aprile. La Commissione si è già attivata per prendere contatti con le scuole partner ed individuare, qualora possibile, una eventuale riprogrammazione del Meeting di Cagliari in altra data di questo o del prossimo anno scolastico, con l’auspicio che l’INDIRE possa concedere una proroga per la data di chiusura dei progetti.

• Assenze del personale

Viene rimessa al lavoratore/trice la possibilità di annullare le istanze di ferie, permessi e/o congedi per giornate in cui non dovessero essere previste attività per il lavoratore/trice.

Particolare attenzione dovrà invece essere prestata in caso di malattia. Qualora infatti dovessero occorrere patologie durante il periodo di sospensione che si prolungassero fino alla ripresa delle attività e dovessero avere un decorso superiore ai 5 giorni ci si appella al senso civico degli interessati, che avranno cura di depositare il certificato medico attestante l’assenza di malattie contagiose.

• Assenze degli studenti

Riconfermando quanto riportato nella Circolare n.255, si raccomanda la massima cura nella riammissione in classe degli studenti/sse che dovessero essere stati assenti per un periodo superiore ai 5 giorni, rammentando che l’assenza il giorno antecedente alla chiusura determina la data di inizio nel computo del periodo di assenza. Si invita l’utenza a far riferimento a quanto emanato nell’aprile 2019 con la Circolare n.331, ove si forniscono indicazioni e supporti legislativi alle disposizioni qui declinate.

I docenti saranno responsabili dell’ammissione in classe di studenti non in regola con le presenti disposizioni.

• Istruzioni generali per personale ed utenza

Chiunque, a partire dal quattordicesimo giorno al 4 marzo 2020, abbia fatto  ingresso  in Italia dopo aver soggiornato in zone a rischio  epidemiologico, come identificate dall'Organizzazione  Mondiale  della Sanità, o sia transitato e abbia sostato nei comuni di cui all'allegato 1 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° marzo 2020, e successive modificazioni,  deve comunicare tale circostanza al dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria  competente per territorio nonché al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta.

• Cancellazione di eventi/gare già programmati

Tutte le fasi di Istituto e/o regionali di competizioni scolastiche, progetti di ampliamento dell’Offerta formativa antimeridiani o pomeridiani sono provvisoriamente sospesi. Sarà cura della scrivente comunicare con apposite circolari le date di riprogrammazione.

• Prove INVALSI

L’INVALSI ha comunicato che le date per le sessioni già programmate nel periodo fino al 15 maggio (per questo liceo solo le classe 5°E e 5°L sono interessate) saranno riprogrammate dopo il riavvio delle attività didattiche.

Alla pagina https://www.istruzione.it/coronavirus/index.html Docenti ed utenza potranno trovare FAQ, atti e norme, link utili

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: