CIRCOLARE N. 32
Cagliari, 19 settembre 2019
Ai Docenti
Agli studenti

OGGETTO:

La scuola nelle Aule di Camera e Senato

Si comunica ai Docenti che il MIUR ha pubblicato nel suo sito una serie di progetti e concorsi inerenti le tematiche di cittadinanza.

Le proposte (vedasi allegati) rappresentano il frutto di una  collaborazione tra Parlamento, Ministero dell'Istruzione e Uffici scolastici regionali per promuovere nelle scuole l'approfondimento e la ricerca sui principi della Carta costituzionale. Ogni scuola potrà usare questi progetti per arricchire la propria offerta formativa, realizzare percorsi didattici innovativi, collegarsi più strettamente al proprio territorio avvalendosi delle risorse offerte da Camera, Senato e Ministero.

All’interno della propria progettazione didattica per “Cittadinanza e Costituzione”, le scuole potranno programmare dei percorsi di studio e approfondimento, avvalendosi delle risorse offerte dai progetti predisposti in collaborazione con il Parlamento.

Le informazioni su tutte le azioni sono reperibili alla pagina https://giovani.camera.it/ e alla pagina http://www.senatoragazzi.it/page/bandi-per-le-scuole/

Si precisa che i contenuti delle due pagine sono differenti, in quanto alcuni progetti sono gestiti dalla Camera dei Deputati ed altri dal Senato della Repubblica

Queste in breve alcune proposte:

  • "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", progetto-concorso rivolto agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. La cerimonia di premiazione del Progetto si terrà, per l’anno scolastico 2019- 2020, a Roma presso la Camera dei deputati il 2 giugno 2020.

https://giovani.camera.it/lezioni_costituzione/2019_2020/bando

  • Progetto "Un giorno in Senato", rivolto alle classi del secondo, del terzo e del quarto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado; il Progetto prevede incontri di studio e di formazione al Senato per mettere a confronto le conoscenze acquisite dagli studenti nel corso dell'attività didattica con il concreto funzionamento dell'Assemblea parlamentare di Palazzo Madama. Con questo progetto il Senato inizia quest'anno la sperimentazione dell'inserimento delle attività delle scuole partecipanti nel progetto di alternanza scuola lavoro.

www.senatoragazzi.it/media/uploads/bando_un_giorno_in_senato_2019_2020.pdf

  • Senato&Ambiente , Il Progetto -Concorso si rivolge alle classi del terzo,quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado e si inscrive anche nei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

http://www.senatoragazzi.it/media/uploads/bando_senatoambiente_2019_2020.pdf

  • Progetto "Giornata di formazione a Montecitorio", per avvicinare le Istituzioni parlamentari al mondo della Scuola. Tale iniziativa è diretta agli studenti, coordinati da uno o più docenti, delle classi quarte o quinte o gruppi interclasse delle scuole secondarie di secondo grado, nel limite di 30-40 alunni.;

https://giovani.camera.it/giornate_formazione/2019_2020/bando

Considerato i rilievo che i percorsi di cittadinanza hanno nella formazione della persona e nella strutturazione dei percorsi propedeutici all’esame di Stato, si chiede ai Docenti di valutare favorevolmente le sopra citate iniziative.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale:

http://www.pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona