Cagliari, 13 novembre 2017
Agli Studenti
E p.c. Al Direttore S. G. A.

Olimpiadi di Informatica

Si comunica ai docenti e agli studenti che il giorno GIOVEDÌ 16 novembre 2017 si terrà la prima fase delle Olimpiadi di informatica.

I primi dieci classificati in questa fase parteciperanno ad una successiva selezione a carattere regionale e quindi a quella nazionale.

Alla gara sono ammessi tutti gli studenti, delle prime 4 classi, nati dopo il 30 giugno 1998 e che provengono dagli Istituti iscritti alla competizione.

Caratteristiche della gara

La prova consiste nella soluzione di problemi a carattere logico-matematico e di problemi di programmazione. In analogia alla norma internazionale, i problemi di programmazione sono proposti nelle due versioni C/C++ e Pascal fra le quali ciascun allievo è invitato a scegliere.

Alcuni problemi possono utilizzare pseudo linguaggi, inclusi i diagrammi a blocchi.

Modalità di gara

La prova dovrà svolgersi il giorno 16 novembre 2017, con inizio alle ore 11.30 e avrà la durata di 90 minuti.

Nel caso di particolari esigenze organizzative, la singola scuola potrà stabilire un diverso orario di inizio.

Prima di iniziare la selezione deve essere letto agli studenti il seguente Regolamento:

1. il candidato è tenuto ad indicare chiaramente sulla scheda nome, cognome, data di nascita, classe, indirizzo e-mail e linguaggio di programmazione scelto.
  2. Il tempo assegnato per svolgere la prova è di 90 minuti.
  3. I problemi sono di due tipi: a risposta chiusa, con domande seguite da quattro possibili alternative (indicate con le lettere a, b, c, d) di cui una sola è corretta; a risposta aperta quando è richiesto che la soluzione venga scritta direttamente dal candidato.
  4. Ad ogni problema è associato un punteggio correlato al suo livello di difficoltà. Il punteggio è indicato all'inizio del problema ed è ripetuto nella tabella delle risposte. La valutazione viene
    effettuata come segue:
    - ad ogni risposta esatta viene assegnato il punteggio corrispondente;
    - ad ogni risposta sbagliata viene assegnato un punto negativo nel caso di problemi a risposta chiusa, cioè con scelta tra più alternative;
    - ad ogni risposta sbagliata vengono assegnati zero punti nel caso di problemi a risposta aperta, cioè con soluzione scritta direttamente dal candidato;
    - ad ogni problema lasciato senza risposta vengono assegnati zero punti.
  5. La risposta va riportata dal partecipante nell’apposito spazio della tabella delle risposte segnando il quadratino corrispondente a quella ritenuta esatta, oppure scrivendola per esteso, nel caso la domanda sia a risposta aperta. Su tale tabella non sono ammesse cancellature o correzioni, pena l’invalidazione della prova.
  6. Durante la prova non è possibile rivolgere alcuna domanda di chiarimento sul testo dei problemi e sul relativo svolgimento.
  7. E' vietato consultare testi, manuali o appunti di qualsiasi genere, pena l’esclusione dalla prova. E’ solo consentito utilizzare fogli bianchi per appunti e calcoli. Analogamente è vietato utilizzare qualsiasi dispositivo elettronico (telefono, palmare, ecc.).

La prova avrà inizio alle ore 11.30 e avrà la durata di 90 minuti.

I docenti di matematica, sentiti gli alunni delle classi III, IV e V desiderosi di cimentarsi in tale prova, sono cortesemente pregati di far giungere la loro adesione in segreteria entro mercoledì 16 c.m. compilando e consegnando in vicepresidenza il foglio allegato alla presente.

La prova consiste in quesiti di carattere logico matematico e nell’esame di alcuni listati in linguaggio C/C++ o facoltativamente in Pascal. E’ pertanto necessario che i candidati abbiano almeno qualche rudimentale conoscenza di uno dei due linguaggi.

Tale preferenza dovrà essere comunicata, per motivi organizzativi, all’atto dell’iscrizione.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi al prof. Franco Usai., docente referente del progetto.

Si allega:

• Foglio iscrizioni

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: http://pacinotti.gov.it