CIRCOLARE N. 203
Cagliari, 9 gennaio 2019
Ai Docenti
Agli Studenti
E p.c. Al Direttore S. G. A.

OGGETTO:

Olimpiadi di Italiano

Si comunica che i giorni martedì 5 Febbraio e mercoledì 6 Febbraio 2019 si terranno, nella sede centrale di Via Liguria, le gare di istituto delle Olimpiadi di Italiano 2018-2019. Potranno partecipare gli alunni del primo biennio (categoria Junior) e del secondo biennio e ultimo anno (categoria Senior).

Gli argomenti delle prove riguardano i diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle Indicazioni nazionali. Le gare di istituto prevedono domande a risposta chiusa, non soltanto a scelta multipla, e le prove si basano prevalentemente su materiale autentico (testi letterari, giornalistici, testi scientifici di tipo divulgativo, ecc.).

Nel sito internet delle Olimpiadi è presente un sillabo aggiornato: http://gat.to/v8fwy 

 I Docenti provvederanno ad iscrivere alla manifestazione i propri studenti comunicando i nominativi alla referente, Prof.ssa Maria Annunziata Lenigno, all’indirizzo lenigno at gmail.com entro il 25 Gennaio p.v.

Gli orari delle gare e i relativi turni di assistenza saranno successivamente comunicati.

La circolare è pubblicata sul sito istituzionale: http://pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona