Cagliari, 2 marzo 2020
Agli studenti/sse

Olimpiadi di Scienze Naturali e prove INVALSI classi campione

Nel rammentare che martedì 10 marzo 2020 si terrà la fase di Istituto delle Olimpiadi delle Scienze Naturali (selezione d'istituto), si desidera fornire alcune delucidazioni per gli studenti e i docenti delle classi 5°E e 5°L, interessate nella stessa giornata anche dalle prove INVALSI.

Infatti, per consentire ai 3 studenti della classe 5°E e allo studente della classe 5°L di prendere parte alla competizione, saranno effettuate le seguenti variazioni di calendario della prova prevista il 10 marzo:

Lo studente di 5°L effettuerà la prova di italiano il giorno 9 al 1° turno, insieme alla 5°E, e quindi effettuerà nel 2° turno la prova di matematica con la sua classe;

Gli studenti della classe 5°E effettueranno la prova di inglese nella giornata successiva, al termine della prova di matematica. Si informano gli interessati che, considerata la durata delle 2 prove di inglese, in via eccezionale potranno doversi trattenere oltre il consueto orario di lezione (presumibilmente fino alle ore 14.00).

In caso di indisponibilità rinunceranno alla partecipazione alle olimpiadi in favore della prova INVALSI che, come da disposizione di legge, costituisce condizione necessaria per l’ammissione all’Esame di Stato.

Gli alunni di via Brianza si recheranno direttamente in via Liguria e dopo la prova saranno liberi di lasciare l’Istituto. Detti studenti (se minorenni) si muniranno dell’autorizzazione allo spostamento con mezzi propri fra le sedi, firmata dai genitori. Gli alunni della sede centrale, invece, faranno rientro nelle rispettive aule.

I primi classificati, due per la categoria biennio, due per Biologia triennio e uno per la categoria triennio Scienze della Terra, parteciperanno alla selezione regionale martedì 24 marzo 2020 in una sede cittadina ancora da stabilire.

pacinotti.edu.it