Cagliari, 12 marzo 2018
e p.c. al personale Amministrativo

Progetto DEBATE

Con riferimento:

• al coinvolgimento da parte del Nostro Liceo nel Progetto Nazionale DEBATE e SERVICE LEARNING - D.M. 663/2016 art. 5, comma 2 lettera a) a partire dall'Anno Scolastico 2016-2017;
  • alla partecipazione del Nostro Liceo al Corso di Formazione per la selezione della Rappresentativa Regionale della Sardegna per le “Olimpiadi Nazionali di Debate”, della durata di tre giornate: 25-26-27 settembre 2017 ed alla relativa selezione;
  • alla consapevolezza dell'importanza e del valore di questa Metodologia Traversale, denominata Debate, tale da poter annoverare tra le sue principali ricadute, in termini di Saper Fare e relativo Saper Essere: la capacità di indurre un Cittadinanza attiva e democratica, a partire da una Scuola aperta al mondo.

informiamo tutti gli studenti delle classi II e III, che l'Istituto intende organizzare un Corso di Formazione Debate per la predisposizione di un apposita squadra da far partecipare alle “Olimpiadi Regionali e Nazionali di Debate”, il prossimo anno scolastico.

Il corso si svolgerà presso la Nostra Scuola per una durata di 12 ore totali, da distribuirsi nell'intera giornata di venerdì e nella mattina del sabato, in una data ancora da definirsi, ma relativa alla
seconda metà del mese di aprile;

Gli studenti/sse interessati potranno aderire alle giornate di Formazione compilando l’apposito modulo (allegato alla circolare e reperibile anche nella home page nel nostro sito) e invialndolo all'indirizzo di posta elettronica: orientamento at pacinotti.gov.it entro e non oltre LA DATA DEL 28 MARZO.

Si precisa che la Formazione in oggetto prevede l'ammissione di massimo 12 studenti per l'intero istituto: nel caso le candidature dovessero essere superiori a tale numero, si prevede apposita
selezione interna da parte dei Docenti referenti.

La principale finalità di tale iniziativa risiede nella volontà di introdurre e diffondere le metodologie di partecipazione al Debate, definibile come discussione formale, governata da regole e tempi precisi, nella quale due squadre di studenti sostengono e controbattono un’affermazione data, ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO). La metodologia in questione richiede, quindi, allo studente, la disponibilità e la capacità di difendere opinioni anche in contrasto, rispetto a quanto si pensa effettivamente, generando una forma di flessibilità mentale e di apertura alle altrui visioni, tanto più necessaria in tempi di rigidità e di aprioristica difesa ad oltranza delle proprie posizioni.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: http:// pacinotti.gov.it