CIRCOLARE N. 284
Cagliari, 28 aprile 2020
Agli studenti/sse esperienze all’estero
Ai Consigli di Classe interessati

OGGETTO:

Rientro anticipato di alunni/e in mobilità internazionale individuale

A seguito della dichiarazione di Pandemia emessa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e del conseguente rientro di molti studenti italiani dall’estero, il Ministero dell’Istruzione con la nota prot. n. 493 del 14/04/2020, ha fornito indicazioni alle istituzioni scolastiche per facilitare il loro reinserimento.

Gli studenti in mobilità internazionale individuale (sia essa semestrale o annuale) hanno ricevuto la comunicazione del DS (prot. 2282 del 24 marzo u.s.) con la quale sono stati invitati a trasmettere ufficialmente all’Istituto il loro eventuale rientro anticipato. Per tutti è stato previsto il reinserimento nella classe di provenienza.

Vista la necessità di monitorare lo stato delle singole esperienze, ai fini della sua valutazione e dell’attribuzione dei crediti scolastici, si forniscono alcune indicazioni sulla possibile casistica:

  1. la scuola straniera ha interrotto le attività didattiche a causa della Pandemia:
  • lo/a studente/studentessa è reinserito/a nella classe italiana di appartenenza, frequenta le lezioni in didattica a distanza per la classe di appartenenza e svolge le attività didattiche, concordando un recupero dei contenuti minimi indicati nell’ Accordo Formativo e necessari per il proseguimento delle lezioni in corso e per il colloquio finale.
  1. la scuola straniera sta proseguendo le attività con la didattica in presenza sino alla conclusione dell’anno scolastico:
  • lo/a studente/studentessa terminerà regolarmente il percorso all’estero, effettuando al rientro il recupero dei contenuti indicati nell’Accordo Formativo e necessari per la ripresa delle lezioni nel prossimo anno scolastico e per il colloquio finale
  • lo/a studente/ssa ha deciso di interrompere l’esperienza all’estero unilateralmente; si applicheranno le istruzioni di cui al punto 1), concordando un recupero dei contenuti minimi indicati nell’ Accordo Formativo e necessari per il proseguimento delle lezioni in corso e per il colloquio finale
  1. la scuola straniera sta proseguendo le attività con la didattica a distanza sino alla conclusione dell’anno scolastico:
  • lo/a studente/studentessa può decidere di frequentare le lezioni a distanza della scuola straniera a patto che la scuola straniera fornisca una certificazione della validità del percorso online svolto

Lo/a studente/studentessa viene comunque reinserito/a nella classe della scuola italiana senza alcun obbligo di partecipazione attiva alle lezioni, ma solo per un più facile reinserimento nella scuola italiana, eventualmente concordando un recupero dei contenuti minimi indicati nell’ Accordo Formativo e necessari per il colloquio finale.

  • lo/a studente/studentessa NON frequenta le lezioni a distanza della scuola straniera ed è reinserito a tutti gli effetti nella classe italiana di appartenenza, frequenta le lezioni in didattica a distanza e svolge le attività didattiche concordando un recupero dei contenuti minimi indicati nell’Accordo Formativo e necessari per il proseguimento delle lezioni in corso e per il colloquio finale.
  1. La scuola straniera di provenienza ha dichiarato concluso l’anno scolastico:
  • La scuola straniera dovrà fornire alla scuola italiana una valutazione finale. In attesa del colloquio finale, lo/a studente/studentessa partecipa alle attività di didattica a distanza attualmente in corso per un più facile reinserimento nella scuola italiana, eventualmente concordando un recupero dei contenuti minimi indicati nell’ACCORDO FORMATIVO e necessari per il proseguimento delle lezioni in corso e per il colloquio finale.

In tutti i casi è richiesto che:

  • La scuola estera debba fornire alla scuola italiana, appena possibile, la documentazione ufficiale sul percorso svolto all’estero;
  • lo/a studente/studentessa rediga una relazione dettagliata sui programmi, le attività e i progetti svolti all’estero, controfirmata dai genitori entro il 31 maggio 2020 (sarà fornito a breve un form);
  • Il Consiglio di classe analizzi la documentazione rilasciata dalla scuola straniera e, comunque, concordi con lo studente un percorso essenziale di studio focalizzato sui contenuti minimi utili per la frequenza dell’anno successivo, in particolare per quanto riguarda le discipline che non sono comprese nel piano di studi dell’istituto straniero.
  • Una volta ricevuta e analizzata tutta la documentazione ufficiale, il Consiglio di classe programma il colloquio per la riammissione dello/a studente/studentessa. Per tutti gli studenti rientrati fisicamente dall’estero, il colloquio verrà fissato possibilmente prima di settembre 2020.

Solo per gli/le studenti/studentesse che seguono le lezioni online della scuola estera fino a fine maggio/giugno e/o non sono in grado di fornire la documentazione e la valutazione finale della scuola straniera entro il 31 maggio 2020.

La data del colloquio di rientro sarà fissata e comunicata non appena il Ministero P.I. avrà fornito indicazioni sulla valutazione delle attività dal 5 marzo in poi, sulle ammissioni alla classe successiva e sull’avvio del prossimo anno scolastico

  • Il Consiglio di classe perverrà ad una valutazione e definirà, ove previsto con riferimento al terzo e quarto anno di corso, il credito scolastico dello/a studente/studentessa nell’ambito delle relative fasce di credito previste dalla vigente normativa (art. 15 del d.lgs. 62 del 2017). Con riferimento all’attività di valutazione finale, il Consiglio di classe opera secondo quanto previsto dall’articolo 1, comma 3 lettera a) ovvero comma 4) lettera a) del decreto legge 8 aprile 2020, n. 22 per la generalità degli/delle studenti/studentesse fondando le proprie scelte sul principio dell’individualizzazione, utilizzando il colloquio per:
    • verificare le competenze acquisite rispetto a quelle attese e definite nell’ACCORDO FORMATIVO concordato prima della partenza;
    • riconoscere e valutare gli apprendimenti e le competenze trasversali e interculturali acquisiti durante l’esperienza all’estero, valorizzandone i punti di forza;
    • effettuare la verifica dell’apprendimento dei contenuti minimi disciplinari, rammentando che per la matematica e la fisica i contenuti sono quelli svolti integralmente nella classe di appartenenza.

Si chiede pertanto agli studenti/sse e ai genitori di:

  • comunicare attraverso il form, inviato via mail, lo stato della propria situazione, a prescindere dalle comunicazioni fin qui fornite;
  • richiedere con la massima sollecitudine alla scuola estera la documentazione, comprensiva delle valutazioni relative alò periodo di frequenza sulle materie di cui al piano di studi e di trasmetterla a questo Liceo

La circolare è pubblicata sul sito istituzionale:

http://pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona