Cagliari, 24 ottobre 2020
All’utenza

Riorganizzazione attività didattiche periodo 26 ottobre – 22 novembre

A seguito delle decisioni assunte dal Collegio dei Docenti in data 22 ottobre u.s., si comunica all’utenza che nel periodo 26 ottobre – 22 novembre la scuola organizzerà le attività didattiche secondo una nuova turnazione, che prevederà la frequenza per 2 settimane in presenza e 2 settimane a distanza, secondo la turnazione sotto riportata.

V.LIGURIA

Modalità erogazione lezioni

Corsi

26 ottobre – 7 novembre

I  L  M  N  Q

A  B  C  D  P

9 novembre – 22 novembre

A  B  C  D  P

I  L  M  N  Q

V.BRIANZA

Modalità erogazione lezioni

Corsi

26 ottobre – 7 novembre

G  H

E  F  O

9 novembre – 22 novembre

E  F  O

G  H

ATTIVITÀ IN PRESENZA

L’erogazione del servizio in presenza seguirà le regole fin qui impartite.

Per la sola sede di v.Brianza si è ritenuto di dover variare la dislocazione delle classi nelle aule.

In allegato la pianta con le nuove collocazioni e con le nuove indicazioni per l’accesso.

Limitatamente alle giornate del 26 e 27 Ottobre, le classi 5°M, 1°I, 5°I e 5°L della via Liguria entreranno dalla porta ALPHA alle ore 8:15 e raggiungeranno il loro piano utilizzando la scala centrale, a causa di lavori che impediranno l’uso dell’ingresso GAMMA. Dal 28 ottobre la porta di ingresso e l’orario fin qui seguito (8:25-8:35) saranno ripristinati.

A partire da lunedì l’uso della mascherina è reso obbligatoria per studenti e personale scolastico e utenza esterna a partire dalla pubblica via antistante gli ingressi e per tutto il periodo di permanenza all’interno dei locali scolastici, a prescindere dal metro di distanziamento.

Fanno eccezione le sole attività di scienze motorie che richiedono il distanziamento di 2 metri durante le prove pratiche. Durante le soste gli studenti indosseranno la mascherina, qualora la lezione fosse strutturata in attività per piccoli gruppi che si alternano.

Gli studenti/sse con particolari problematiche legate a patologie faranno presente la circostanza ai loro docenti, che consentiranno loro, nel rispetto del metro di distanza, di alternare l’uso della mascherina a momenti in cui questa viene abbassata.

Rammentiamo che la mascherina va correttamente indossata, con la copertura del naso oltre che della bocca.

ATTIVITÀ IN DAD

Le attività in DaD saranno erogate attraverso la piattaforma GSuite.

Gli studenti potranno accedere attraverso le credenziali sul dominio pacinotti.edu.it inviate a tutti i genitori in data 1 ottobre u.s. dalla mail portale_scuola.

Tutti gli studenti/sse sono pregarti di recuperare la mail e di attivare gli account, qualora non avessero

• Strumentazione informatica

Con particolare raccomandazione a coloro che a partire da Lunedì effettueranno le attività online, si suggerisce di verificare il funzionamento di smartphone, pc e tablet che si intendono impiegare per fuire delle lezioni.

Ai docenti che dovessero operare con alcune classi in presenza e con altra a distanza nella stessa giornata, la scuola metterà a disposizione un pc con videocamera per poter effettuare la lezione all’interno del caseggiato scolastico.

Nelle giornate in cui l’intera attività didattica si dovesse svolgere a distanza, i docenti la effettueranno presso la loro abitazione.

Su richiesta espressa degli interessati, la scuola metterà a disposizione le proprie apparecchiature per effettuare le lezioni da remoto utilizzando strumentazione dell’Istituto.

Si chiede ai docenti di far pervenire le richieste entro le ore 8:00 del 25 ottobre p.v. all’indirizzo valentina.savona@pacinotti.edu.it

• Scansione oraria

Le attività didattiche prenderanno avvio alle ore 8:20. Pertanto i collegamento andrà avviato dalle ore 8:15. La successione delle ore seguirà la seguente scansione:

8:20 – 9:20 – 10:20- 11:10 pausa ricreazione fino alle 11:30 - 12:20 – 13:20 - 14:20

La durata dell’attività didattica, per ciascuna ora di lezione sarà articolata in 45 minuti, potendo “sforare” fino ad un massimo di 50 minuti, per consentire a tutti di riposare gli occhi dallo schermo tra un’ora e l’altra. La regola sarà seguita anche in caso di più ore consecutive con lo stesso docente.

• Utilizzo del registro ARGO per attività a distanza

Il registro ARGO prevede l’utilizzo di una apposita funzione che permette di selezionare la modalità didattica. Si invitano tutti a consultare il tutorial reperibile al seguente indirizzo:

Assenze, giustificazioni, valutazioni, annotazioni saranno regolarmente caricati sul registro in qualsiasi modalità si operi.

• Tipologia attività in DaD e in DiP

Le attività su base bisettimanale saranno così articolate:

• Didattica a Distanza           sarà dato ampio spazio alle attività di spiegazione, ben sostenibili nella didattica a distanza. I docenti non effettueranno verifiche di tipo scritto e grafico, mentre nel corso delle lezioni potranno accertare oralmente con gli studenti/sse, all’interno delle trattazioni, la comprensione e il possesso dei contenuti correlati.
  • Didattica in Presenza        sarà dato ampio spazio alle attività di verifica, scritte, pratiche, grafiche e orali. Qualora l’accertamento delle competenze sia stato già effettuato, troveranno spazio anche attività di spiegazione di nuovi argomenti

• Regolamento di Istituto durante le attività a distanza

Si allega alla presente il Regolamento approvato dagli Organi Collegiali competenti

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: