Cagliari, 16 febbraio 2021
Agli studenti e loro famiglie
A tutto il personale scolastico

Ripresa delle attività 17 Febbraio 2021

Si fa seguito a quanto comunicato con la Circolare n.161 in merito alla ripresa delle attività in presenza.

Le attività didattiche riprenderanno da domani 17 Febbraio con l’inversione delle modalità di erogazione della didattica, che vedrà le classi che hanno lavorato in presenza nel periodo 1-13 febbraio effettuare le lezioni in DaD e viceversa.

Queste le novità per questo 2° turno per le classi che lavoreranno in DaD:

• Qualora l’orario dei docenti lo abbia consentito, è stato previsto l’anticipo dell’ultima ora di lezione per la giornata alle ore 8:20, consentendo quindi di terminare con un’ora di anticipo. Non sempre è stato possibile operare questa correzione. Studenti e docenti troveranno uno schema che evidenzia i giorni in cui questo anticipo è stato possibile, classe per classe.

Queste le possibili articolazioni degli orari:

ORA

INIZIO

FINE

Anticipo ultima ora (quando possibile)

8:20

6° ora

14:20

15:05

• Poiché la decisione è stata presa per venire incontro ad esigenze evidenziate soprattutto dagli studenti delle classi quinte della settimana corta, a volte impegnati in attività di preparazione all’accesso all’Università, si raccomanda agli studenti di avviare il collegamento alle ore 8:15 (quando è previsto l’anticipo) in modo da iniziare le attività alle ore 8:20

È stato rilevato un cospicuo numero di “assenze selettive”, in cui i collegamenti difettano in occasione solo di alcune discipline. È in fase di discussione ed approvazione una integrazione del regolamento che terrà conto di questa circostanza ai fini della valutazione finale degli apprendimenti e del comportamento.

INDICAZIONI per tutte le classi (DiP e DaD)

• Da domani sarà in vigore un nuovo orario delle lezioni, che trovate qui allegato;
  • L’ubicazione delle classi e le porte di accesso sono state modificate rispetto al mese di Novembre sulla base della nuova distribuzione dell’utenza per queste due settimane. In allegato trovate le compartimentazioni per la nuova turnazione

Orario di servizio dei Docenti

I Docenti presteranno servizio presso il caseggiato scolastico a cui sono assegnate le classi di loro pertinenza per la giornata.

Qualora si trovino ad operare nella stessa giornata con classi in presenza e a distanza si recheranno nelle aule assegnate alle classi secondo la successione indicata nell’orario delle lezioni e, qualora si tratti di classe in DaD, utilizzeranno le dotazioni fornite dalla scuola, ovvero i propri dispositivi, per effettuare la lezione senza gli studenti fisicamente presenti.

Qualora ci si trovi ad operare nella stessa giornata unicamente con classi a distanza la prestazione sarà effettuata presso il proprio domicilio o, su richiesta, nei locali scolastici come già nel periodo Novembre-Gennaio.

Per quanto non espressamente qui indicato restano in vigore le istruzioni di cui alla citata Circolare n.161.

Si allegano:

• Prospetto delle classi in DaD con gli eventuali anticipi dell’ultima ora di lezione
  • Nuovo orario delle lezioni
  • Schede di compartimentazione con gli orari ingresso/uscita delle classi in presenza per il periodo 1-13 Febbraio, per ciascuno dei due plessi