Cagliari, 1 aprile 2020
Ai Genitori
Al personale tutto

Solidarietà Digitale – Offerte Connessione Internet

Le modalità della didattica a distanza e lo smartworking stanno richiedendo ai cittadini, e quindi anche al mondo della scuola, uno sforzo in termini di connettività, e quindi di consumi.

A questo riguardo si desidera segnalare a TUTTI, Studenti, Genitori, Docenti e Personale ATA, di visitare la pagina del Ministero per l'Innovazione Tecnologica e per la Digitalizzazione "SOLIDARIETA' DIGITALE", all’indirizzo.

dove è possibile visionare tutte le iniziative, i servizi e le soluzioni disponibili gratuiti per:

• lavorare da remoto, attraverso connettività rapida e gratuita e l’utilizzo di piattaforme di smart working avanzate;
  • leggere gratuitamente un giornale anche senza andare in edicola o un libro senza andare in libreria sul proprio smartphone o tablet;
  • restare al passo con i percorsi scolastici e di formazione, grazie a piattaforme di e-learning.

La pagina è molto ampia, per cui si suggerisce agli utenti interessati ad ampliare i giga a loro disposizione di inserire nell’area cerca (in alto a destra) il nome del loro operatore e verificare come procedere.

In particolare si segnalano le seguenti iniziative:

• Vodafone offre Giga illimitati gratis per un mese agli studenti tra i 14 e i 26 anni per consentire loro di continuare a studiare da casa anche durante l'emergenza. Per l'attivazione bisogna chiamare il 42100.
  • TIM offre GB illimitati da mobile per 1 mese per i tutti i clienti con un bundle dati attivo (attivabile online su TIM Party). I clienti Tim possono attivare l’offerta per il mobile scaricando la APP My TIM accedendo alla sezione TIM Party o dalla pagina web dedicata.
  • Wind Tre rende disponibili per 7 giorni 100 giga gratuiti, a partire dalla seconda metà di marzo, progressivamente a tutti i clienti mobili voce ricaricabili. Gli interessati verranno informati direttamente con un SMS.
  • Iliad, per gli utenti che hanno sottoscritto l’offerta Voce fino all’11/3/2020, mette a disposizione gratuitamente 10 GB di traffico per poter navigare su internet. Il servizio si attiva e disattiva automaticamente. Gli utenti interessanti saranno contattati tramite SMS.
  • Fastweb saranno disponibili per tutta la community di clienti mobile 1 milione di Giga gratuiti da condividere sino all'esaurimento del plafond. Terminato il plafond, i clienti riprenderanno a utilizzare i dati inclusi nella loro offerta; per attivare l’offerta i clienti non dovranno fare nulla, il plafond di dati a disposizione nel loro piano tariffario si fermerà e potranno utilizzare il traffico dati condiviso.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: