Olimpiadi della Matematica e Giochi della Bocconi – Gare Nazionali

Scritto da Paola Sitzia il 18 maggio 2019

Dal 3 al 5 maggio il Liceo Pacinotti, insieme ad altri tre Licei Scientifici della Sardegna, ha partecipato alla Gara Individuale Nazionale delle Olimpiadi della Matematica a Cesenatico con Loris Deplano della 5ªG e Stefano Campus della 3ªO e alla Semifinale Nazionale con la Squadra formata da:

• Alice Cittadini 4ªL (riserva),
  • Stefano Campus 3ªO,
  • Matteo Chiesa 2ªC,
  • Silvia Cocchi 4ªB,
  • Loris Deplano 5ªG,
  • Stefano Liao 4ªM,
  • Maurizio Medda 5ªA (capitano),
  • Anselmo Scano 3ªO (consegnatore).

Loris e Stefano, alla loro prima esperienza di Gara Individuale Nazionale, hanno ottenuto la “menzione” cioè l’importante riconoscimento che viene assegnato a chi completa correttamente almeno uno dei sei esercizi dimostrativi. La Squadra, pur avendo gareggiato con impegno e determinazione, non ha superato purtroppo la selezione per la Finale. Nelle foto, scattate a Cesenatico, la Squadra indossa le magliette gentilmente offerte dal noto negozio cagliaritano di abbigliamento “VelaShop” che ha voluto donare la divisa, personalizzata con i nickname di ciascun atleta, con la quale la Squadra ha partecipato alla Gara. Il logo della Squadra è opera dell’estro artistico di Anselmo Scano e dei suggerimenti di tutta la Squadra.

Il 13 maggio si è svolta invece a Milano la Finale Nazionale dei Campionati Internazionali della Bocconi a cui hanno partecipato:

• Nicola Baldussu 1ªH,
  • Stefano Campus 3ªO,
  • Leo Cazzaniga 1ªI,
  • Matteo Chiesa 2ªC,
  • Lorenzo Manunza 3ªO,
  • Lucia Usai 2ªG.

Da segnalare l’ottimo risultato di Nicola Baldussu premiato nella categoria C2.

Queste competizioni concludono le attività del Progetto “Gare di Matematica” svolte durante il corrente anno scolastico, alle quali hanno partecipato circa 50 Studenti del Liceo Pacinotti.

La prima iniziativa è stata la Gara a Squadre “Trofeo SuperClasse” riservata alle Classi del Liceo Pacinotti, organizzata del gruppo ASL-Gare di Matematica del precedente anno scolastico con il prezioso contributo di Maurizio Medda.

Nel successivo Progetto “Matematicamente Insieme” gli studenti del Liceo Pacinotti hanno fatto da allenatori per gli studenti di 6 Scuole Medie di Cagliari e Provincia; il Progetto è stato inserito nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari. Per chiudere il Progetto “Matematicamente Insieme” si è svolta la “Coppa “Karalitana” con la partecipazione di 21 Squadre di 8 Scuole Medie della Città Metropolitana. La Gara è stata organizzata nella palestra del Liceo Pacinotti da Maurizio Medda e dal gruppo ASL-Gare di Matematica del corrente anno scolastico con il contributo operativo della classe 3ªO.

Durante tutto l’anno scolastico gli studenti hanno svolto numerosi allenamenti e gare a Squadre on-line sul Sito Phi Quadro confrontandosi con centinaia di Squadre di tutta l’Italia. I più assidui hanno preso parte anche alle quattro giornate dello Stage Olimpico tenuto dal dott. Fabio Lilliu, medaglia d’oro alle Olimpiadi della Matematica 2004 e 2005, e dalle proff. Carmela Arcoraci e Paola Sitzia, Responsabili delle Olimpiadi della Matematica per il Distretto di Cagliari. Lo Stage si è svolto presso il Palazzo delle Scienze in collaborazione con il Progetto Lauree Scientifiche del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari coordinato dalla prof. Paola Piu.

Dopo le Gare di selezione locale (Giochi di Archimede, Gara di Febbraio, Gare a Individuali e Squadre a livello Regionale) gli studenti qualificati per le Gare Nazionali e alcuni altri hanno partecipato alle lezioni tenute dal prof. Giovanni Porru, già Ordinario Analisi Matematica all’Università di Cagliari, e del prof. Nicola Orrù del Liceo Pacinotti che da alcuni anni dedicano gentilmente la loro esperienza per seguire la preparazione degli studenti più promettenti.

Tutte le attività sono state possibili grazie all’impegno dei docenti Diana D’Ambra, Andrea Delussu, Silvia Ricci e Paola Sitzia che durante tutto l’anno scolastico hanno coordinato le varie attività e seguito con passione gli studenti nel loro impegnativo percorso.