Rapporti scuola-famiglia

Dal Piano dell'Offerta Formativa

La maggior parte delle famiglie condivide le finalità e gli obiettivi formativi dell’Istituto sostenendoci nel lungo percorso educativo per una crescita armonica dei loro figli. All’atto dell’iscrizione viene sottoscritto il Patto educativo di Corresponsabilità.

I genitori partecipano alle assemblee sia all’avvio di ogni anno scolastico che durante il suo svolgimento. La loro partecipazione è inoltre prevista in diverse occasioni ufficiali:

• elezioni dei rappresentanti di classe (mese di ottobre);
  • riunioni periodiche dei Consigli di classe (mesi di novembre, febbraio, aprile e maggio).
  • Colloqui generali quadrimestrali (mesi di novembre e aprile).

Incontri individuali con i docenti sono possibili mensilmente ma previo appuntamento, in orario antimeridiano, in base alla disponibilità data da ciascun professore. In casi eccezionali, vi è la disponibilità di accogliere i genitori anche al di là di ogni programmazione.

Anche da parte dei genitori è consolidata la disponibilità ad aderire in modo attivo e condiviso alle numerose manifestazioni e ai diversi progetti educativo-didattici proposti dall’Istituto.

Attraverso i questionari di valutazione, inoltre, docenti, alunni e famiglie hanno modo di esprimere il proprio punto di vista in merito all’organizzazione, alle attività dell’Istituto e alle relazioni tra le figure interne della scuola.

Valido supporto, per garantire un’efficace e tempestiva comunicazione tra scuola e famiglia, è il sito web della scuola e il registro online.

Le figure esterne alla scuola: Enti Locali, Università, aziende, associazioni culturali vengono coinvolte nella:

• definizione di percorsi curricolari che si adattino alle necessità formative degli studenti
  • introduzione di discipline facoltative (curricolo dell’autonomia)
  • adattamento del calendario scolastico