Accoglienza delle classi prime a Molentargius e Monte Claro

Le attività di accoglienza delle classi prime del Liceo Pacinotti si sono svolte nelle due giornate del 13 e del 14 settembre 2021

Le attività di accoglienza delle classi prime del Liceo Pacinotti si sono svolte nelle due giornate del 13 e del 14 settembre, nei suggestivi scenari del Parco di Molentargius e di quello di Monte Claro. L’immersione negli ambienti naturalistici della città di Cagliari ha costituito il filo conduttore delle due giornate, che hanno volutamente sottolineato il profondo legame tra l’Istituto e il contesto urbano e naturalistico nel quale è inserito e opera dal 1923, sentendosi parte integrante e attiva della sua identità.

Il primo giorno, la Dirigente Scolastica ha dato il benvenuto agli studenti delle prime e ai genitori accompagnatori classe per classe; dopo il discorso di apertura della Preside, le singole classi hanno visitato il Parco sotto un cielo terso e una luce abbagliante, accompagnate da un docente e da una giovanissima guida, che li ha istruiti sull’incredibile ecosistema di Molentargius, soffermandosi sulle caratteristiche del volatile che ne è divenuto lo straordinario simbolo: il fenicottero rosa.

La seconda giornata si è svolta al Parco di Monte Claro: le singole classi, accompagnate ciascuna da un docente, sono state coinvolte in un’attività di caccia al tesoro organizzata dalla Commissione Accoglienza. La mattinata è trascorsa all’insegna dell’entusiasmo e della serenità, nel verde di uno dei Parchi cittadini più belli, che ha ospitato le attività dei ragazzi all’ombra di un’atmosfera riposante e distensiva. I nuovi alunni del Liceo hanno avuto l’opportunità di conoscersi e socializzare fra loro, iniziando da subito a mettere in pratica le competenze cognitive e sociali di cui da sempre il lavoro di squadra favorisce e sostiene lo sviluppo. 

La premiazione finale, che si è svolta presso il gazebo principale, ha visto centinaia di ragazzi avvicendarsi con ordine a ricevere il premio, nell’osservanza delle regole imposte dall’emergenza sanitaria e in un clima di festa che ha costituito per tutti l’augurio migliore di un sereno, nuovo anno scolastico.

L’entusiasmo generoso di tutti i partecipanti si è rivelato l’ingrediente fondamentale per la buona riuscita di questa importante attività formativa: ringraziamo, pertanto, tutti coloro che hanno dato il proprio contributo, in particolare Francesco Lecca e Michela Melis, già diplomati al Pacinotti, che hanno seguito le squadre nel loro lavoro, e rinnoviamo il nostro affettuoso benvenuto ai nuovi iscritti, cui auguriamo la più proficua frequenza del ciclo di studi appena intrapreso: ad altiora!