Premio Asimov

Orietta Sanna, 5 novembre 2019

Nei giorni 18 e 19 ottobre 2019 gli alunni Lorenzo Collu (4^O); Pietro Farci (4^G) e Manuela Mameli (4^H) vincitori assieme a Francesco Dore di 4^A (assente in quanto impegnato nell’anno all’estero) del premio Asimov 2018/2019 hanno partecipato al viaggio a Catania per la cerimonia di premiazione dell'autore del libro vincitore dell'edizione del 2019, Lamberto Maffei. Gli alunni del nostro Liceo assieme agli studenti di tutte le regioni d’Italia hanno potuto vivere un’interessante esperienza e visitare il Dipartimento di Fisica e Astronomia, UniCT nonché i Laboratori Nazionali del Sud (LNS).

Chi volesse  può trovare la cerimonia a questo link. Riportiamo qui sotto copia del video.

Anche quest’anno riparte il progetto Asimov per dare agli studenti la possibilità di avvicinarsi al mondo della scienza attraverso la lettura di alcuni testi. La cinquina proposta è la seguente:

• Simon L. Lewis e Mark A. Maslin, IL PIANETA UMANO. COME ABBIAMO CREATO L’ANTROPOCENE
  • Claudio Marini, MATEMATICA D'EVASIONE. 20 FACILI LEZIONI DA UN'ESPERIENZA DI INSEGNAMENTO IN CARCERE
  • Alessandro Vespignani, L'ALGORITMO E L'ORACOLO
  • Dario Menasce, L'URLO DELL'UNIVERSO. IL LUNGO VIAGGIO DELLE ONDE GRAVITAZIONALI"
  • H Hanna Fry, HELLO WORLD

Ogni studente può scegliere uno dei libri e fare la recensione. La lettura dà la possibilità di vincere per la migliore recensione e di acquisire 30 ore di PTCO.

Buona lettura!!