Saluto al personale

Anno nuovo, vita nuova

Il 31 agosto è da sempre una giornata "speciale" per la scuola. Un anno si chiude, un altro anno si schiude.

Desideriamo salutare con affetto  i colleghi che prenderanno servizio in altri Istituti, perché finalmente immessi in ruolo o per altro contratto.

Ed è per il secondo anno consecutivo che la comunità lavorativa del Liceo “Antonio Pacinotti” saluta tutti coloro che domani non prenderanno servizio, ma godranno dei frutti di un lungo e meritato lavoro con un messaggio a distanza.

Ci mancherà il poterli salutare “de visu”, ma questo è il sapore agrodolce del tempo che viviamo.

Ad Angelo, Anna, Annarita, Bruno, Diana, Ignazio, Maria Antonietta, Graziano, Mario, Ovidio, Renzo, Rossana e Sara va il nostro saluto e l'augurio di ricordare con affetto e un pizzico di nostalgia i loro anni al Pacinotti. La scuola sa creare legami che vanno al di là del semplice rapporto professionale, che spesso sfocia in vera e propria amicizia.

Molti di voi hanno saputo creare un vero e proprio filo di comunicazione e stima con gli studenti, di oggi e di ieri. La scuola è soprattutto questo.

Credo di interpretare il pensiero di tutti -e nessuno me ne voglia- se rivolgo un pensero particolare ad Anna, colonna portante della vita di questo Liceo. Collaboratrice, amica e confidente di tutti, "omertosa" con la Dirigente nel sostenere le cause dei colleghi. Amatissima dagli studenti, che spesso ne hanno reclamato gli  scappellotti quali segno del suo affetto. Preziosa in tutti i frangenti della vita della scuola e sua memoria. Anna è tutto questo e molto di più. Continuità nel cambiamento, anche quando, come oggi, è proprio lei fautrice di cambiamento.

Panta rei, tutto scorre. La vita in primis. Lei e tutti i pensionati acquisiscono il diritto di disporre completamente  del loro tempo e delle loro esistenze.

Grazie, a nome della comunità del Liceo Scientifico “Antonio Pacinotti” di ieri e di oggi