Terza edizione "Premio Asimov"

Scritto da Orietta Sanna il 5 novembre 2018

Nei giorni 5 e 6 ottobre 2018 il nostro Liceo assieme ai Licei Siotto, Giua, Euclide, Alberti di Cagliari e Asproni di Iglesias e i fisici dell’INFN di Cagliari: dott. Alberto Masoni e Marcello Lissia, ha partecipato all’evento conclusivo del premio Asimov che si è tenuto all’Aquila. Gli studenti vincitori di questa edizione sono stati premiati con un viaggio completamente gratuito presso i laboratori sotterranei del Gran Sasso. Per il nostro Liceo ha partecipato la studentessa Elettra Castelli di 5° A accompagnata dalla prof.ssa Sanna Orietta (referente Asimov dell’Istituto e membro del Comitato scientifico del premio Asimov). Sotto la guida preziosa del prof. Francesco Vissani, direttore della Ricerca dell’INFN del Gran Sasso, abbiamo potuto visitare sia le strutture esterne che quelle sotterranee dei Laboratori del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Tali laboratori sono utilizzati a livello mondiale da scienziati provenienti da 24 paesi diversi; attualmente ne sono presenti 750 impegnati in circa 15 esperimenti in differenti fasi di realizzazione (Borexino e i neutrini solari, Luna, Cuore, per citarne alcuni). Particolarmente emozionante è stata la cerimonia di premiazione e confronto con gli autori- vincitori, Marco Malvaldi (chimico e autore di “Le due teste del tiranno”) e Helen Czerski (fisica e autrice di “La tempesta in un bicchiere). Particolarmente interessanti poi i seminari e gli stend espositivi a cura del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni delle Pseudoscienze (CICAP).

In questi giorni il Comitato Scientifico è impegnato nella scelta dei libri di divulgazione scientifica per la 4^ edizione del Premio Asimov. Si invitano tutti gli studenti a partecipare al Progetto con la lettura e recensione di uno tra i cinque libri che verranno prpoposti.

Prof.ssa Orietta Sanna