Scacchi Molecolari a Genova

Futura Genova

Dal 4 al 6 aprile si è tenuta a Genova la tappa Nazionale di #FuturaItalia, il progetto itinerante promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, come parte integrante del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Hanno partecipato all’evento più di 12.000 persone, che hanno potuto osservare da vicino l’innovazione digitale nella scuola Italiana. Un evento di grande importanza che ha visto più di 3500 docenti impegnati in oltre 100 workshop di formazione, 18 scuole selezionate dal Miur per i migliori progetti digitali, laboratori innovativi come il Digital Food, Music & Art, lo Steam Lab, il Future Lab e il Digital Circus. Inoltre circa 800 ragazzi coinvolti nelle varie gare e competizioni come la finale Nazionale del Civic Hack, il Womest, e la Soccer & Data Cup.

Francesco Lecca, della 4aI, componente del gruppo vincitore dell’hackathon svolto nella tappa locale di #FuturaSassari, ha preso parte alla competizione del Civic Hack con il progetto Move Sardinia, un’app progettata per agevolare gli spostamenti con i mezzi pubblici e promuovere il turismo ecosostenibile nell’isola. Durante i 3 giorni si sono sfidati 22 team che hanno sviluppato i propri progetti, immedesimandosi in delle StartUp innovative. La competizione è stata vinta dalla città di Avellino con il progetto SowFuture.

Il nostro Liceo era presente anche con gli Scacchi Molecolari, un gioco da tavolo dove sono presenti elementi chimici e le regole sono per l’appunto quelle della chimica. Niccolò Spinas, Giacomo Cincotti e Franco Sainas (4aI) hanno esposto il progetto all’interno delle cupole della Future Zone, l’area dedicata alle buone pratiche digitali. Il progetto ha riscosso un notevole successo e apprezzamento dei visitatori (tanto da apparire nel TGR Liguria), classificandosi tra i primi 5. Un risultato ottimo per un percorso iniziato circa un anno fa con la finale regionale di Impresa in Azione, proseguito poi con il primo posto alla finale provinciale del Premio Scuola Digitale, e il secondo posto a quella regionale

I ragazzi sono stati accompagnati dalla prof.ssa Silvia Ricci e dal prof. Graziano Melis.

Il servizio al TGR Liguria al minuto1:12

Galleria di foto