Guida Gsuite for Education

guida ai contenuti di Gsuite

Il nostro Liceo ha individuato G Suite quale piattaforma che assicuri unitarietà all’azione didattica, come raccomandato dalle linee guida del Ministero.

Con la piattaforma G Suite è possibile utilizzare le seguenti funzionalità:

Calendario : agenda sulla quale inserire eventi, promemoria privati o condivisi.

Moduli : applicazione per creare moduli e sondaggi con raccolta delle risposte e grafici, per creare e somministrare quiz e verifiche con punteggi e autocorrezione.

Classroom : applicazione che permette agli insegnanti di gestire le attività, i materiali, la comunicazione e le verifiche delle proprie classi, assegnare compiti e voti, inviare feedback e tenere sotto controllo il lavoro degli studenti a distanza.

Meet : videochiamate e messaggi sicuri per far proseguire l'apprendimento al di fuori della scuola.

Drive : spazio di archiviazione sul cloud illimitato,

Documenti , Fogli di lavoro , Presentazioni : editor che permettono di collaborare, condividere e lavorare in tempo reale con docenti, studenti, DS e il personale degli uffici di segreteria.

Jamboard : la lavagna interattiva di Google, basata sul cloud e disponibile su computer, telefono o tablet, che può essere condivisa in modifica o visualizzazione.

YouTube : applicazione che permette di iscriversi ai propri canali preferiti, creare playlist, modificare e caricare video e condividerli tramite Classroom.

Per avere le indicazioni su come attivare la Classroom e le altre funzionalità, seguite le indicazioni presenti nel seguente tutorial

Guida Gsuite for Education