Progetto "Legalità e merito nelle scuole"

Scritto da Orietta Sanna il 4 giugno 2019

Nella seconda annualità del progetto “Legalità e merito nelle scuole” (promosso da MIUR, ANAC, CSM, DNA e LUISS) il nostro Liceo è stato selezionato tra le scuole della Sardegna per una serie di incontri di formazione sui temi della legalità e giustizia.

Per circa due mesi Gabriele Aresu, Maria Bistrussu, Claudia Cadeddu, Sara Dessì, Giorgia Fozzi, Michele Lai, Matilde Loi, Nicola Loi, Marco Medinas, Federico Mura, Davide Pizzo e Michele Scano della 5N si sono cimentati in questo progetto, guidati dall’insegnante Orietta Sanna e supportati dalla dott.ssa Elena Pauri, Giulia Cioeta, Olga Mancuso e Elena Di Francia (studentesse Luiss).

Il percorso si è concluso con la realizzazione di un video dal titolo “Legalità e (‘) lavoro” che ha ricevuto molti apprezzamenti dalla commissione giudicatrice. Agli studenti è stato inoltre sottoposto un test per la selezione di uno studente per una borsa di studio per frequentare gratuitamente una Summer School presso il campo Luiss.

In data 3 giugno alla Luiss si è tenuta la cerimonia di premiazione, qui i ragazzi hanno potuto incontrare le altre 22 scuole (2 carcerarie) che hanno partecipato al progetto nonché Emma Marcegaglia, Presidente Luiss, Paola Severino, Vice Presidente Luiss, Alfonso Bonafede, Ministro della Giustizia, Giovanna Boda, Direttore Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Federico Cafiero de Raho, Procuratore Nazionale Antimafia e Raffaele Cantone, Presidente ANAC. e il  Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte che, in seguito al suo intervento, ha premiato i gruppo classificati al primo, secondo e terzo posto.

Tra le 21 borse di studio per studenti degli Istituti Scolastici Superiori di tutta Italia per frequentare le Luiss Summer School in rappresentanza del nostro Liceo c’è quella di Davide Pizzo.