Basket School Cup 3c3: le ragazze del Pacinotti alle finali nazionali

Scritto da Bruno Ligia il 29 aprile 2019

La rappresentativa femminile di basket 3 contro 3 del Pacinotti si è qualificata alle finali nazionali di Treviso, dal 3 al 6 giugno prossimi, dell’edizione 2019 dei Campionati Studenteschi di pallacanestro che, quest’anno, si sono disputati con la particolare formula del 3c3, riconosciuta come sport olimpico dai prossimi Giochi di Tokyo 2020.

La nostra prima squadra, formata dalle alunne Valeria Gallus 4 A, Sofia Sorbellini 3 L, Michela Serra 3 O e Camilla Demetrio Blecic 2 G, dopo essersi imposta nella fase provinciale, ha vinto il titolo regionale nella finale disputata a Ghilarza lo scorso 16 aprile.

Le nostre atlete hanno superato nel girone di qualificazione regionale, nell’ordine, le rappresentative dei Licei Canopoleno di Sassari, Mariano IV di Oristano e Fermi di Nuoro per poi superare in finale il forte Istituto Fermi di Alghero, favorito nei pronostici della vigilia.

Ottima la prestazione dell’altra nostra squadra presente alle finali, seconda classificata nella fase provinciale di Cagliari e per questa ragione presente alle finali regionali che qualificavano due squadre per provincia.

Le alunne Laura Muscas 2 G, Alessandra Muscas 1 E, Carolina Pilia e Laura Luridiana, entrambe della 3 H, dopo aver ceduto nel girone al solo Fermi di Alghero, perdevano la finale per il terzo posto per un solo punto dopo aver condotto a lungo nel punteggio.

Adesso la nostra squadra si confronterà con le vincitrici delle altre 19 regioni italiane; in palio, oltre al titolo italiano 2019, la possibilità di acquisire il pass per i mondiali studenteschi previsti in India nella primavera 2020.

I resoconti dettagliati delle finali sono disponibili nel sito www.educazioinefisicasardegna.it