Finali Nazionali Basket School Cup 3c3

Scritto da Bruno Ligia il 9 giugno 2019

Si sono svolte a Treviso, dal 3 al 6 giugno presso il centro sportivo “La Ghirada”, le finali nazionali di pallacanestro 3 contro 3 riservate alle scuole superiori alle quali ha partecipato la squadra del nostro Liceo nella categoria allieve. La squadra era composta da Camilla Demetrio Blecic (2 G), Valeria Gallus (4 A), Michela Serra (3 O) e Sofia Brenda Sorbellini (3 L).

La formula prevedeva un primo giorno di gare riservato alle eliminatorie e il giorno successivo le finali riservate alle otto squadre qualificatesi ai primi due posti dei quattro gironi a cinque.

Le ragazze del Pacinotti partivano con il piede giusto vincendo tutte le gare del proprio girone, superando, nell’ordine, le rappresentative della Toscana (19-17), del Trentino-Alto Adige (20-9), dell’ Emilia Romagna (19-9) e della Campania (21-9) e conquistando così il primo posto nel girone e la qualificazione alle finali.

Nella giornata finale, le otto squadre, suddivise in due gironi da quattro, disputavano gli incontri per designare le formazioni ammesse alle semifinali.

Partivano male le ragazze del Pacinotti che nel corso di un incontro equilibrato, pagavano a caro prezzo alcuni errori al tiro nel finale e subivano la prima sconfitta dalle coetanee del Piemonte (12-19).

La sconfitta metteva le nostre studentesse nella condizione di dover assolutamente vincere le successive due partite. In un confronto tiratissimo il Pacinotti riusciva ad avere la meglio sulla Sicilia (17-15) ma la vittoria del Lazio sul Piemonte costringeva le nostre ragazze a sperare in una netta vittoria sul forte Lazio. Questa squadra è composta interamente da ragazze che partecipano al progetto della federazione italiana pallacanestro “High School Basket” presso il centro di preparazione olimpica dell’ Acqua Acetosa che raduna a Roma le migliori e più promettenti liceali italiane in un collegiale permanente, in pratica la nazionale giovanile di basket femminile.

La sconfitta per 21 a 14, dopo essere state in parità fino all’11-11, toglieva definitivamente dai giochi le nostre rappresentanti e le consegnava ad un onorevole 5° posto finale.

I campionati si concludevano con la vittoria nel maschile del forte Liceo “Roiti” di Ferrara e nella clamorosa vittoria delle venete padrone di casa del Liceo “Tron” di Schio che riuscivano a superare in finale le forti ragazze romane.

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito dedicato della manifestazione all’indirizzo https://csbaskettv.tk