L'Alternanza Scuola-Lavoro

Dal Piano dell'Offerta Formativa

L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro art.4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77.

Strutturazione oraria

Considerato il carattere di innovazione che questo tipo di attività formativa costituisce per i Licei, in assenza di strumenti codificati quali l’istituzione presso le Camere di commercio del Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro, il Liceo avvierà un “pacchetto” di 40 ore per le classi terze, per poi completare il percorso nei successivi 2 anni così come indicato nella tabella sottostante.

A regime, in considerazione del carico di lavoro che grava sugli studenti nell’anno conclusivo, il percorso vedrà un carico orario maggiore concentrato nel 2 biennio.

Anno Scolastico

Classe III

Classe IV

Classe V

40

80

80

Dal 2017/18

60

I percorsi di alternanza scuola-lavoro saranno accompagnati dall’attivazione di corsi di formazione sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Tipologia dei percorsi

Sarà compito del Comitato Scientifico individuare le tipologie dei percorsi, le modalità di attribuzione dei crediti agli studenti in relazione alle esperienze attivate e l’articolazione temporale delle stesse.

Queste le indicazioni rispetto alle attività per l’elaborazione dei progetti:

• competenze attese dall’esperienza di alternanza, in termini di orientamento e di agevole inserimento dei giovani nel mondo del lavoro;
  • progettazione con la struttura ospitante del percorso da realizzare, coerente con le competenze, abilità e conoscenze da acquisire per il percorso liceale;
  • azioni di sensibilizzazione e orientamento degli studenti sulla valenza dell’esperienza lavorativa;
  • condivisione e rielaborazione in aula di quanto sperimentato fuori dall’aula;
  • documentazione dell’esperienza

Valutazione dei percorsi

Il Comitato elaborerà gli indicatori attraverso i quali la scuola acquisirà gli esiti dell’esperienza da parte degli studenti, che saranno riportati nella Scheda di valutazione compilata da parte dell’azienda/ente ospitante alla fine di ciascun percorso.

Tale documento rappresenterà uno degli elementi attraverso il quale il Consiglio di Classe attribuirà i crediti allo studente.